Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
CORSA IN MONTAGNA
Trail / Cammino di Santa Croce - Ediz.2012
Domenica, 29 aprile 2012
Oggi si è svolta la terza edizione del trail di Santa Croce. Le precedenti edizioni erano state caraterizzate da condizioni meteo avverse. Questa'anno, vuoi perchè la data era stata posticipata di un mese e vuoi per il calcolo delle probabilità, si pensava che il tempo fosse perlomeno discreto... invece anche oggi giornata pessima !!!
A dire la verità alla partenza non pioveva ancora, ma un forte vento burrascoso non prometteva niente di buono; infatti: sono bastati solo pochi minuti che sono iniziate a scendere le prime gocce.
Al via una novantina di trailers si sono dati battaglia per 24km di e 1350m D+ per i monti sopra Bogliasco, Pieve Ligure e Sori.
E’ fuori di dubbio che aveva un sapore tutto particolare questo trail per il sottoscritto: partenza quasi sotto casa... potersi preparare con grande tranquillità... appuntarsi il pettorale in soggiorno... quanta tranquillità... troppa tranquillità!
Tanto che ad un certo punto mi accorgo che mancano pochi minuti alla partenza... e sono ancora in casa. Così si può dire che la mia gara inizia prima degli altri: a piedi e di corsa (la macchina no perché rischio di non trovare posto) accompagnato dalla mia compagna Paola (che pazienza che ha !!!) da S.Ilario a Bogliasco.
Giusto in tempo per la punzonatura ed ascoltare il breve discorso di rito del sindaco di Bogliasco... e via si parte immediatamente.
Per me descrivere questo tracciato è fin troppo facile. Autunno, inverno, primavera, estate su e giù per quelle creuze, quei sentieri e quei crinali che sono la mia palestra di allenamento.
Appena lasciata Bogliasco il percorso si è inerpica verso la località di Sessarego. Una salita subito molto dura e faticosa. Arrivati a Sessarego un po di respiro con sali e scendi fino alla serra di Musanega (pochi minuti da casa mia) per poi riprendere a salire con decisione verso il passo la Crocetta e poi al Bric Gianesi. Da li ancora salita per toccare i 750m. di località le "Prè". Un breve tratto di strada asfaltata e poi via... sulle montagne russe, (dove non mi sono fatto mancare un paio di “simpatici” scivoloni nel fango) svariati sali scendi arrivando a toccare il punto più alto di tutto il percoroso il monte Uccellato 835m. dove ad aspettare e festeggiare il passaggio dei trailers si sono dati appuntamento vento, acqua e freddo. Da qui inizio di una lunga discesa verso il paesino di Levà. Per via delle condizioni meteo questo tratto del percorso si è rilevato il più delicato. Per fortuna arrivati a Levà il clima è migliorato un poco e piano piano anche la temperatura è salita. Da Levà tutto è diventato più facile sia per il clima con temperature più miti sia per il percorso (a parte qualche breve tratto) diventato molto più facile. Arrivati a Teriasca (paesino molto caratteristico nell’entroterra di Sori) si punta su Pieve Ligure sempre per sentieri molto corribili ! Al passaggio da Pieve Ligure la gara tocca il ventesimo chilometro e si avvia verso la fase finale. Ora si corre su asfalto con qualche breve strappo in salita che rallentano un poco la corsa,poi si torna per un breve tratto su sentiero e poi di nuovo asfalto e passaggio per San Bernardo. A questo punto manca davvero poco al traguardo, una ripida creuza in discesa porta nel giro di pochi minuti i trailers di nuovo a Bogliasco dove si chiude la corsa.
Per quanto riguarda la mia gara posso dire di essere partito parecchio forte e non poteva essere altrimenti con tutti fans che avevo al seguito ( ben 3 persone !!!)... ero molto caricato e nel punto più in alto del percorso (monte Uccellato) dopo 10 chilometri e 1000 m D ero intorno alla 14°posizione. Poi come spesso mi accade in discesa rallento ed allora ecco che perdo posizioni...
Comunque alla fine ho tagliato il traguardo con un soddisfacente 20°posto finale.
Subito dopo la gara pensavo di prendermi qualche settimana di riposo anche per sistemarmi un problemino alle caviglie che mi sto trascinando da 1 mesetto,ma già ora mentre sto scrivendo la mia testa pensa di “combinare” qualcosa già magari dal prossimo weekend !!!
Vi terrò aggiornati e un saluto a tutti
Andrea
Scheda della gara:
3a edizione del “TRAIL DI SANTA CROCE” - aprile 2012
lunghezza percorso: 24,1 Km
dislivello + 1346 m
Tipo di fondo: 70% di sentieri - 15% di mulattiere - 15% di asfaltate
Per altre info:
http://www.trailsantacroce.com
|
|